lunedì 29 ottobre 2018

Percezione e consapevolezza
del pavimento pelvico 

Torino, sabato 17 novembre 2018
ore 9.30-13 e 14-17.30

condotto da Francesca Magnone*

Il pavimento pelvico è quell’insieme di muscoli e tessuti situati nella parte bassa del tronco che forma la base del bacino e sostiene gli organi della cavità addominale.
Sul piano fisico, è responsabile della continenza degli sfinteri, della fase motoria dell'orgasmo, del sostegno del bambino durante la gravidanza e affronta l’intenso compito del parto.
Sul piano emotivo e relazionale ha la duplice funzione di apertura (ricettività, dono di sé...) e di chiusura (contenimento, autodifesa...).

Proposta
Si propone una giornata esperienziale rivolta alle donne e agli uomini di ogni età ed esperienza che hanno voglia di contattare una conoscenza profonda che è già in sé.
Imparare a individuare, percepire meglio la zona pelvica e integrarla nella quotidianità è importante per il proprio benessere psico-fisico:
- per prevenire problemi di incontinenza e di prolasso;
- garantire un buon funzionamento degli organi interni;
- prepararsi al parto;
- recuperare funzionalità dopo il parto;
- scoprire l'energia, la forza e la vitalità che vi risiede;
- migliorare la qualità della propria sessualità.
Contenuti
Cenni di anatomia, pratica esperienziale, e momenti di confronto per conoscere, riconoscere, sentire e percepire il bacino, il pavimento pelvico e le loro funzioni. Il lavoro, è focalizzato sul bacino, sulla muscolatura superficiale e profonda del pavimento pelvico.
Esercizi di attivazione e coordinazione che aumentano di intensità e difficoltà progressivamente per percepire in modo sempre più accurato la muscolatura pelvica distinguendola da glutei, addominali e adduttori.
Rilassamento e defaticamento dell’area pelvica. 
Iscrizioni
Ci si può iscrivere entro il 7 novembe 2018, versando un acconto. Il numero di posti è limitato. Per informazioni riguardanti il contenuto del corso contattare il 3925107611.
Le attività sono riservate ai soci.

Il corso ha carattere informativo, conoscitivo, esperienziale e si colloca nell'ambito della prevenzione. Non vengono trattate le patologie dell'area pelvica e non intende sostituirsi, ma integrarsi, al lavoro portato avanti da ginecologi, fisioterapisti specializzati, ostetriche.

Yogalab-Laboratorio di Yoga
Torino
Tel. 3925107611
yogalabtorino@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento