RESPIRO E POSTURA

RESPIRO E POSTURA

Il respiro è un'azione spontanea e naturale che accompagna, nutre e permette di vivere tutta l'esistenza, è un atto vitale
La respirazione influenza la funzionalità dell'organismo, la postura e lo stato di benessere generale della persona.

In questo ciclo di incontri l'attenzione viene focalizzata sulla respirazione da un punto di vista fisiologico, sulla sua dinamica, per viverla nel proprio corpo e metterla in relazione alla postura. L'atto respiratorio diventa così lo strumento per sciogliere le tensioni fisiche e mentali, per ritrovare flessibilità della colonna, un buon assetto posturale e una nuova energia.

La dinamica fisiologica del respiro può essere alterata da fattori fisici ed emotivi che limitano il movimento del diaframma, il muscolo motore principale della respirazione, che separa la cavità toracica da quella addominale e con il suo movimento permette l'introduzione e l'eliminazione dell'aria. Un movimento alterato e ridotto del diaframma può portare un maggior carico di lavoro alla muscolatura alta del tronco, generando tensione a livello dorsale e cervicale.

Inoltre agisce come regolatore delle pressioni intraddominali che se non sono ben armonizzate possono generare problemi a livello della colonna e del pavimento pelvico.

Una buona respirazione e un buon movimento respiratorio permettono di dinamizzare la colonna vertebrale che è l'asse portante della struttura fisica dell'essere umano e di riportare un buon assetto posturale.


CONTENUTI
Durante la pratica esperienziale ci si soffermerà su:
- individuare il movimento del diaframma, del torace e delle clavicole nell'atto respiratorio;
- ampiezze ed intensità dell'atto respiratorio;
- diventare attivi nel respiro e vivere il movimento del respiro, allentando le tensioni inutili presenti nel corpo;
- rendere dinamica l'immobilità del corpo attraverso il respiro;
- distinzione tra bisogno e desiderio di respirare;
- rilassamento del diaframma, l'arresto spontaneo e volontario tra due cicli respiratori;
- l'immobilità del gesto respiratorio (apnea);
- sensazioni legate al respiro;
- flessibilizzazione della colonna vertebrale come parte integrante del lavoro respiratorio;
- massaggi viscerali profondi con il respiro (uddyiana bandha);
- controllo del soffio con la glottide.

FINALITA'
Questo percorso ha come obiettivo quello di migliorare la conoscenza e la funzione respiratoria per ampliare la consapevolezza di quest'atto vitale e beneficiarne a livello corporeo ed emotivo.

Patologie importanti devono essere seguite da personale specialistico. Le indicazioni fornite durante le sessioni di pratica possono comunque aiutare a migliorare o normalizzare alcuni problemi meccanici o stati emotivi ed essere un'integrazione di altri percorsi.

Per i principianti o chi non ha mai praticato yoga è un percorso che guida ad una buona conoscenza di sé sul piano fisico, mentale, emotivo ed energetico, per i più esperti un modo più intenso di vivere la propria pratica sviluppando una presenza attiva. 

QUANDO
Il giovedì 18-19.15
23 febbraio
2, 9, 16, 23 marzo

INFO
yogalabtorino@gmail.com
3925107611



















Nessun commento:

Posta un commento