domenica 19 ottobre 2014

LA COLONNA VERTEBRALE: LE VERTEBRE CERVICALI

LA COLONNA VERTEBRALE

La colonna vertebrale in sanscrito è Vajra, la grande spada di Indra, il signore dei cieli e dunque considerata un simbolico anello di congiunzione tra terra e cielo. E' un grande canale energetico, ogni suo tratto ha una corrispondenza ad un chakra e ad un elemento (terra, aria, acqua e aria). E' importante mantenerla flessibile, rafforzarla e prevenire gli atteggiamenti posturali scorretti, per mantenere un corpo stabile, sano ed energicamente armonico.


LE VERTEBRE CERVICALI


Le vertebre cervicali, situate nella parte alta della colonna, sono le vertebre legate all'elemento etere, e al chakra vishudda.
I seguenti movimenti prevengono le forme artrosiche.

PROPOSTA: MOVIMENTO DELLE SETTE VERTEBRE

Siedi a gambe incrociate (ma anche su una sedia!) con la schiena ben dritta, il viso, le spalle e le braccia rilassate, il mento che rientra leggermente. I movimenti sono lentissimi e si prova a percepirli dall'interno.


1) Per muovere e riscaldare la prima vertebra cervicale, esegui piccoli movimenti del capo su e giù, come per accennare un piccolo “sì”.
2) Per la seconda vertebra, accenna un piccolo “no” compiendo dei piccolissimi movimenti laterali del capo da destra a sinistra.
3) Una piccola flessione del capo verso il basso e la spalla destra, poi verso il basso e la spalla sinistra (guardando le ginocchia), vanno a muovere e riscaldare la terza vertebra.
4) Ruota il viso di profilo a destra e sinistra per portare beneficio e riscaldare la quarta vertebra. 
5) Spingi il mento in avanti e lievemente verso l’alto per la quinta vertebra (come una tartaruga che tira fuori la testa dal suo guscio).
6) Allunga il collo sino a volgere il viso al cielo, per portare un’azione riscaldante alla sesta vertebra.
7) Porta il mento verso lo sterno, sentendo la distensione di tutto il tratto cervicale con una  trazione che interessa soprattutto la settima vertebra.

Nessun commento:

Posta un commento